#Day4 – Tofino Wildlife: Bear and Whale watching

Agosto 21, 2016
Commenti disabilitati su #Day4 – Tofino Wildlife: Bear and Whale watching

Tofino è una località molto amata dai surfisti, ma anche meta di fuga per gli abitanti di Vancouver! Una meta apprezzata anche per la possibilità di avvistamento orsi e balene!

Ed è proprio questo che abbiamo deciso di fare il quarto giorno, a Tofino ci sono molti centri specializzati nei tour di Bear and Whale watching! Esistono compagnie più o meno pubblicizzate che offrono servizi più o meno alla stessa cifra, la differenza è il tipo di escursione offerta: ci sono compagnie che ti portano fuori con barconi che possono ospitare 20/50 persone oppure piccole uscite in “Zodiac” che trasportano al massimo 6 passeggeri. Noi abbiamo optato per questa soluzione prima di tutto perchè in questo genere di escursione crediamo sia meglio essere in pochi e poi perché c’è più possibilità di avvistamento in quanto queste barchette possono spostarsi con più agilità e silenzio.

Noi abbiamo scelto la compagnia THE WHALE CENTER Tofino, B.C. e non potevamo fare scelta migliore: le guide che ci hanno accompagnato erano molto preparate ed appassionate! Sconsiglio di prenotare l’uscita in anticipo perché in caso di maltempo è molto difficile avvistare le balene e nel caso di mancato avvistamento non sono previsti rimborsi, ma la possibilità di partecipare nuovamente ad un’uscita appena ci sono posti disponibili (se tu hai tempo a disposizione…).

Quando ci siamo svegliati al mattino, onestamente il tempo non era dei migliori, nuvoloso, foschia e pioggia ma le previsioni per il pomeriggio erano nettamente migliori e abbiamo deciso di fare al mattino l’uscita per avvistamento orsi e pomeriggio in cerca di balene!

Il tour guidato alla ricerca degli orsi neri è stata un’esperienza molto tranquilla, seppur sotto la pioggia eravamo tra le calme acque delle insenature, la fortuna era dalla nostra: abbiamo visto un aquila dalla testa bianca, foche e molti orsi, tra cui due cuccioli tenerissimi! Mentre per le balene la situazione è stata molto più impegnativa! Fortunatamente sotto il sole, ma con cavalloni di 4/5 metri in oceano aperto! Non è certo mancato chi si è sentito male! Ma abbiamo avuto fortuna e le abbiamo incontrate… l’emozione è stata fortissima! Ci siamo avvicinati molto e vedere quei giganti accanto alla nostra “barchetta” è stata un’esperienza davvero incredibile! Abbiamo trovato anche una balena con il suo cucciolo! Purtroppo non è stato semplice fotografarle con quelle onde alte.. e onestamente ho preferito godermi lo spettacolo dal vivo e non attraverso il mirino della camera!

 

Related Posts